07/03/2023

Sicurezza nella Galleria di base del Brennero

La Galleria di base Brennero

Un'opera di importanza internazionale a prova di sicurezza

La galleria di base del Brennero (BBT) è una delle opere infrastrutturali più importanti in Europa, connettendo l'Italia con l'Austria attraverso le Alpi.

La galleria di base del Brennero, insieme alla già esistente circonvallazione di Innsbruck, raggiungerà una lunghezza di 64 km, diventando la galleria più lunga del mondo al momento del suo completamento.

Non considerando la circonvallazione di Innsbruck, la galleria tra il portale di Innsbruck e quello di Fortezza avrà una lunghezza di 55 km.

Il Passo del Brennero è da sempre considerato uno dei collegamenti più importanti tra il centro e il sud dell'Europa.

Con i suoi 1.371 m di altitudine, il Passo del Brennero è il valico più basso dell'arco alpino ed è transitabile tutto l'anno.

La costruzione della linea esistente risale al periodo compreso tra il 1860 e il 1867. Il primo viaggio in servizio commerciale viaggiatori, da Innsbruck a Bolzano, si svolse il 24 agosto 1867.

A quell'epoca, la ferrovia veniva vista con diffidenza, tant'è che tale evento non fu oggetto di grandi celebrazioni, nonostante da quel momento l'Alto Adige venisse collegato alla già esistente rete ferroviaria.

A 150 anni di distanza, la ferrovia del Brennero non ha perso la sua importanza come asse di collegamento tra il sud e il nord d'Europa. T

uttavia, il percorso attuale è tortuoso e acclive, con pendenze che raggiungono punte del 26‰ e raggi di curvatura incompatibili con le attuali esigenze trasportistiche.

Ciò ha portato oggi ad un forte spostamento dei trasporti su strada e all'aumento dell'impatto sull'ambiente.

Per far fronte alle moderne esigenze di trasporto è indispensabile potenziare il collegamento ferroviario esistente attraverso un percorso più pianeggiante e privo di curve, permettendo così il potenziamento delle prestazioni dei treni in termini di velocità, peso e lunghezza.

In tal modo, si raggiunge più facilmente lo spostamento del traffico delle merci da ruota a rotaia e la conseguente riduzione degli impatti ambientali causati dall'eccessivo trasporto di merci su strada.

L'attuale linea ferroviaria presenta un percorso tortuoso e molto pendente che limita la velocità dei treni, i massimali di carico ed i tempi di percorrenza rendendo talvolta necessario l'impiego di tre locomotori.

Tutto ciò scoraggia lo spostamento del traffico dalla strada alla rotaia.

Il costo dei mezzi impiegati, l'elevato consumo di energia e i lunghi tempi di percorrenza fanno sì che il vettore ferroviario sia poco concorrenziale rispetto alla strada.

Come ogni ambiente di lavoro, anche la galleria di base del Brennero presenta delle sfide in termini di sicurezza e di tutela dell'ambiente.

È qui che entra in gioco la Biokit Safety & Environmental Srl, un'azienda specializzata nell'ergonomia, nel risanamento ambientale e nella sicurezza in azienda.

La Biokit Safety & Environmental Srl offre servizi di consulenza e di formazione per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela dell'ambiente.

YouTube video

Tra i servizi offerti, c'è quello di indagini in ambienti confinati di lavoro, ovvero quegli spazi chiusi e limitati in cui gli operatori possono essere esposti a rischi per la salute.

Ambienti confinati di lavoro

In particolare, le indagini in ambienti confinati di lavoro consentono di identificare e valutare i rischi associati a queste tipologie di spazi, come la presenza di gas tossici o di sostanze infiammabili.

La Biokit Safety & Environmental Srl utilizza strumentazioni all'avanguardia per rilevare la presenza di agenti inquinanti, e offre soluzioni personalizzate per ridurre al minimo i rischi per la salute degli operatori.

Grazie ai servizi offerti dalla Biokit Safety & Environmental Srl, la Galleria del Brennero può garantire la sicurezza dei propri dipendenti e dei viaggiatori che attraversano la galleria.

Inoltre, l'azienda è impegnata nella tutela dell'ambiente, attraverso il monitoraggio costante delle emissioni inquinanti e il risanamento dei siti contaminati.

In conclusione, la Galleria del Brennero rappresenta un'opera infrastrutturale di grande importanza per l'economia europea, ma anche un ambiente di lavoro con delle sfide specifiche in termini di sicurezza e di tutela dell'ambiente.

Grazie ai servizi offerti dalla Biokit Safety & Environmental Srl, è possibile garantire la sicurezza degli operatori e la tutela dell'ambiente, contribuendo al successo di questa importante infrastruttura.

CHI SIAMO

La Biokit Safety & Environmental Srl è una struttura che da anni opera nei settori dell’ergonomia e del risanamento e tutela ambientale, nonché nel settore della sicurezza (safety) in Azienda
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram