HOME

Indagini in ambienti confinati di lavoro

Lavoro nelle attività svolte in spazi confinati

Gli ambienti confinati di lavoro possono presentare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori a causa della presenza di inquinanti chimici, fisici e biologici nell'aria. Questo tipo di inquinamento, noto come "inquinamento indoor", è spesso causato da fonti come prodotti chimici, materiali da costruzione, arredi, dispositivi di riscaldamento e raffreddamento, nonché dalle attività lavorative svolte all'interno dell'ambiente confinato.

Lavorare in ambienti confinati rappresenta una sfida importante per la sicurezza dei lavoratori. La presenza di inquinanti chimici, fisici e biologici nell’aria può infatti causare problemi di salute a breve e lungo termine. Per questo motivo, è fondamentale effettuare una valutazione accurata degli inquinanti presenti, per individuare eventuali rischi per la salute e adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie.

Per garantire la sicurezza dei lavoratori e la tutela della salute negli ambienti confinati di lavoro, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento intitolato "La tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati", che illustra tutti gli inquinanti, le fonti di diffusione e gli effetti sulla salute.

Il laboratorio chimico Biokit Safety & Environmental si propone di risolvere queste problematiche, offrendo un servizio completo di indagini in ambienti confinati di lavoro.

I servizi di Biokit per gli ambienti confinati di lavoro

Il nostro laboratorio offre servizi specializzati per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti confinati di lavoro.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale e all’utilizzo di tecnologie avanzate, siamo in grado di garantire una valutazione precisa e completa di tutti gli inquinanti presenti nell’aria di questi ambienti.

Il nostro servizio di analisi e consulenza tecnica prevede una serie di attività volte a valutare i parametri caratteristici dell’ambiente confinato.

Il nostro laboratorio è dotato di strumentazione all'avanguardia e di personale altamente specializzato in grado di effettuare tutte le analisi degli inquinanti chimici e microbiologici previste dal documento del Ministero della Salute. In particolare, siamo in grado di determinare i parametri caratteristici dell'ambiente come la silice cristallina aerodispersa (tecnica DRX), le fibre di amianto aerodisperso (tecnica MOCF-SEM), gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) tramite GCMS, gli O2, CH4, CO2, CO, NH3, NO, NO2, SO2, H2S e COV tramite tecniche elettrochimiche, NIR e PID, e le polveri totali e la frazione respirabile tramite gravimetria e contatore particelle.

Consulenza specialistica

Oltre alle attività di analisi, offriamo anche servizi di consulenza specialistica per la gestione degli ambienti confinati di lavoro. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, siamo in grado di supportare le aziende nella valutazione dei rischi, nella definizione di un piano di monitoraggio e di intervento, nonché nell’adozione di misure di prevenzione e protezione. Inoltre, offriamo servizi di formazione e sensibilizzazione dei lavoratori sui rischi legati agli ambienti confinati.

Affidarsi al laboratorio chimico Biokit Safety & Environmental significa avere a disposizione un valido supporto in tutte le fasi della gestione degli ambienti confinati di lavoro, dalla valutazione iniziale dei rischi alla definizione di un piano di monitoraggio e di intervento, fino alla verifica dei risultati ottenuti. La nostra professionalità, competenza e disponibilità ci permettono di offrire soluzioni su misura per le esigenze di ogni singolo cliente.

Indagini in ambienti confinati di lavoro

Laboratorio chimico per la sicurezza - tutela della salute negli ambienti confinati
Il servizio si propone di risolvere quelle problematiche che usualmente si riscontrano negli ambienti di lavoro confinati quali determinazione dei parametri caratteristici dell'ambiente quali:
Silice cristallina aerodispersa tecnica DRX
Fibre di Amianto aerodisperso - tecnica MOCF - SEM
IPA - Idrocarburi Policiclici Aromatici
GCMS
O2 - CH4 - CO2 - CO - NH3 - NO - NO2 - SO2 - H2S - COV
elettrochimico - NIR - PID
Polveri totali - Frazione Respirabil
Gravimetria - contatore particelle
La presenza di inquinanti chimici, fisici e biologici nell’aria degli ambienti confinati si definisce “Inquinamento Indoor”.
Pur trattandosi di inquinanti con bassi livelli di concentrazione, la durata dell’esposizione rende significativa un’attenta valutazione.

Con lo scopo di avviare uno studio relativamente a questa problematica il Ministero della Salute ha redatto un documento "La tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati", che illustra tutti gli inquinanti, la fonte di diffusione e gli effetti sulla salute.

Il laboratorio chimico Biokit Safety & Environmental effettua tutte le analisi degli inquinanti chimici e microbiologici previste dal documento del Ministero della Salute.
Galleria fotografica di indagini in ambienti confinati di lavoro

La nostra missione è garantire risultati accurati e precisi

Chi siamo - Biokit Safety & Environmental

Affidati al nostro laboratorio per le tue analisi, contattaci!

Hidden

Prossimi passi: sincronizzare un add-on per email

Per ottenere il massimo dal tuo modulo, ti suggeriamo di sincronizzare questo modulo con un add-on per le email. Per saperne di più sulle opzioni degli add-on per le email, visita la seguente pagina: (https://www.gravityforms.com/the-8-best-email-plugins-for-wordpress-in-2020). Importante: elimina questo suggerimento prima di pubblicare il modulo.
Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Seleziona i servizi di cui hai bisogno...(Obbligatorio)

CHI SIAMO

La Biokit Safety & Environmental Srl è una struttura che da anni opera nei settori dell’ergonomia e del risanamento e tutela ambientale, nonché nel settore della sicurezza (safety) in Azienda
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma